“La stasi che muove - storie di donne caregiver” è un evento di sensibilizzazione sul ruolo della donna negli ambiti della cura, realizzato all’interno dell’avviso pubblico “FUTURA, la Puglia x la Parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.
L’evento dibattito, organizzato dall’ass. JUST aps - Accademia di Coralità Emozionale e Scienze Umane, in partnership con il Comune di San Pietro in Lama, sarà contenitore di numerose testimonianze di donne caregiver, di professionisti nell’abito della cura e di associazioni che si occupano del ruolo della donna, nei diversi ambiti di formazione, prevenzione e tutela, soprattutto in condizioni di fragilità, emarginazione e violenza, per sensibilizzare ad una maggiore consapevolezza sociale che contrasti l’iniquità e gli stereotipi socio-culturali che troppo spesso limitano l’osservazione della figura e delle potenzialità della donna.
La vita della donna caregiver ruota intorno alle esigenze della persona di cui si prende cura, maggiormente nel caso di un familiare stretto, la donna si divide tra necessità di accudimento e compiti propriamente di gestione quotidiana. Condizioni limite che generano un inevitabile e forte collante emotivo, una prioritaria cura verso l’ammalato e un progressivo mancato ascolto delle necessità del familiare caregiver.

La gravità della sofferenza immobilizza, cristallizza le funzioni di elaborazione del dolore, rendendo impotente sia l’ammalato che il caregiver, compromettendo in modo severo il senso di mobilità emotiva e fisica di entrambi.
Ma LA STASI, l’impotenza del dolore non si esaurisce in sé, ma molto spesso - ed è il messaggio chiave dell’evento - il coraggio e l’affetto MUOVE ad un impegno generativo di cura sociale che, attraverso l’evento, vuole aprire le porte della realtà familiare, per investire la comunità tutta, affinché ci si possa convincere delle potenzialità della cura, che si moltiplicano nel riconoscimento della dignità e del diritto alla Vita, nella comprensione piena che “L'altro è parte sostanziale del nostro evolvere”. (cit. Tyna Maria)

LA STASI CHE MUOVE
EVENTI


SALUTO DELLE AUTORITÀ

"Dal grembo materno al grembo sociale nella Globalità dei Linguaggi"
STEFANIA GUERRA LISI ideatrice del metodo MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi

"Caregiver, attore invisibile
Misure di sostegno al lavoro di assistenza"
GIANLUCA MARASCO consulente per la progettazione sociale

"Se la malattia può essere rara, l'uomo è addirittura unico"
PAOLA GRECO Ass. Sono Libero di Amare odv moglie caregiver di Francesco Sala, affetto da S.L.A. (sclerosi laterale amiotrofica)

“L'Amore è l'atrofia dell'odio”
ANNAMARIA MACI madre caregiver del piccolo Francescoaffetto da D.M.D. (distrofia muscolare di Duchenne)

“Le sopravvissute: il riscatto delle donne abusate”
MONICA ANTONIA AGROSÌ Ass. La Girandola odv 

“Donne caregiver: i loro bisogni, il nostro ascolto” 
TONIA ERRIQUEZ Ass. Angeli di Quartiere Lecce odv

"Se mi aiuti, apriamo un varco" - storie d'accumulo seriale
TYNA MARIA Ass. JUST - Accademia di Coralità Emozionale e Scienze Umane aps ideatrice progetto Ri♻️Fiutami, sorella di Nicola Galileo, affetto da uremia terminale e accumulo seriale

“Le relazioni significative nel percorso di cura”
MARIA ROSARIA D’ORONZO
Psicologa, Centro Relazioni Umane - Bologna

a seguire
sConcerti d'Umano
concerto di coralità emozionale e motivazionale,
a cura di Tyna Maria e la Compagnia Corale JUST
ore 20.00

L’EVENTO si inserisce nell’ambito dell'itinerarioartistico-pedagogico di ricerca sociale
Ri♻️fiutami - Campagna Provocatoria di Umanità direzione artistico-pedagogica Tyna Maria

programma

I relatori dell'Evento

Fin da adolescente impegnato nel mondo del volontariato, da oltre 5 anni si project management e progettazione di interventi di sviluppo nel Terzo settore e in ambito culturale. Laureato in Comunicazione Sociale e Istituzionale presso l'Università "La Sapienza", Master in "Impresa Sociale e Terzo Settore" presso Università Cattolica di Milano.
Dal 2003 lavoro in progetti di promozione dell'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva.
Lavoro ogni giorno per un mondo in cui ci sia spazio per tutti, per far crescere il territorio e i progetti in cui credo!

dott. Gianluca Marasco

Francesco Sala si ammala rapidamente di SLA nel 2016, una malattia neurovegetativa progressiva che porta ad invalidare gravemente la vita quotidiana.
Il suo tormento interiore diventa l’opportunità resiliente di testimoniare l’Amore per la Vita, ribaltando l’acronimo della malattia in “Sono Libero di Amare”.
Il comunicatore oculare è lo strumento che gli consente di scrivere articoli e libri per lanciare il suo forte messaggio di Speranza.

La sua determinazione nel trasformare il dolore in opportunità è sostenuto e accompagnato dalla dedizione di sua moglie, Paola Greco, che lo affiancherà per tutta la vita, nel suo cammino generativo di testimonianza.

Ascolta il brano Ho scelto Te, scritto da Francesco Sala e Tyna Maria, per raccontare la SLA.

Paola Greco, moglie di Francesco Sala

La Girandola odv, nella persona della sua presidente Monica Antonia Agrosì, si occupa di famiglia, e in particolare, di abusi su donne e minori.
Il suo impegno sul territorio abbraccia la formazione, la sensibilizzazione, la prevenzione e l’informazione ad ampio raggio, affinché si favorisca un’attenzione sempre più ampia al tema delicato della violenza sulle donne.

Monica Antonia Agrosì

Psicologa e già assistente del dott. Giorgio Antonucci, collabora con associazioni e istituzioni per promuovere una cultura del rispetto e della libertà delle persone psichiatrizzate.
Fondatrice e coordinatrice del Centro di Relazioni Umane - riferito al dott. Edelweiss Cotti - che si propone di costruire una cultura di cittadini che si batte per la dignità degli internati e, se possibile, per evitare i ricoveri e l’uso degli psicofarmaci.
https://www.antipsichiatria-bologna.net/

dott.ssa Maria Rosaria D'Oronzo

Angeli di Quartiere Lecce odv, è un’associazione no profit, partner del progetto Ri♻️fiutami, che opera sul territorio leccese dal 2016, sostenendo famiglie che necessitano di prima assistenza, ma anche occupandosi della marginalità in ogni tappa evolutiva, rintracciando fortemente i vari bisogni del territorio.
L’associazione è rappresentata dalla determinazione fattiva della sua Presidente Tonia Erriquez.

Tonia Erriquez

Esperta di Voce e Coralità Emozionale, formatrice, compositrice, ricercatrice e MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi, dal 1970), vocologa artistica, si occupa di dinamiche relazionali e crescita personale attraverso lo studio della Voce e del linguaggio Corale.

In qualità di artista impegnata nel sociale, familiare e sorella di Nicola Galileo, affetto da uremia terminale e accumulo seriale, dal 2021, Tyna Maria è ideatrice e promotrice del progetto di ricerca sociale Ri♻️Fiutami, Campagna provocatoria di Umanità - al fine di raccontare le tracce poetiche e armoniche della sofferenza che antepongono il valore della persona al sintomo, sensibilizzare alla dignità del dolore e ad un'Umanità possibile, che si interroga sul significato di questo delicato tema dell'accumulo seriale, ancora poco conosciuto e, soprattutto, mal affrontato.
http://www.tynamariaofficialwebsite.it/

Tyna Maria

prof.ssa Stefania Guerra Lisi

Pedagogista, educatrice, arte-terapeuta, saggista italiana, ideatrice e fondatrice della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, disciplina riconosciuta anche in ambito universitario. Madre di Elvira che nasce prematura, con un trauma da parto e una lesione cerebrale nell’area di Broca: la diagnosi irreversibile è di tetraplegia spastica ed autismo. Da allora per poter essere di aiuto alla piccola, inizia a studiare psicologia e neurofisiologia.
https://www.disciplinaglobalitadeilinguaggi.it/

Francesco nacque nel 2000 e all'età di 3 anni scoprimmo che era affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne.
Questa malattia, nel 2016, ci portò a dover sostituire il funzionamento naturale del cuore di Francesco con una macchina artificiale in attesa di un trapianto.
Grazie a questo intervento, Francesco è riuscito a vivere con l'aiuto del nostro amore, fino al 17 marzo 2023.
E oggi, con l'aiuto del suo amore, noi genitori continuiamo a testimoniare il suo coraggio e la sua forza, anche per le tante giovani vite e familiari che vivono questo dolore.

Annamaria Maci, madre del piccolo Francesco

Per donare con bonifico
JUST aps – Accademia di Coralità
Emozionale e Scienze Umane
dir. artistico-pedagogica Tyna Maria

IBAN: IT38L0335901600100000150430

per bonifici dall’estero
BCITITMX

Per donare con PayPal

SOSTIENI IL PROGETTO